La Storia

PROFILO DELLA RODINO’ & PARTNERS

La Rodinò & Partners è stata costituita nel 1988 da Ugo Rodinò di Miglione per continuare  l’attività di Brokeraggio Assicurativo iniziata nel 1978 (come Partner di altra società). 

 

In controtendenza con l’evoluzione del mercato italiano del Brokeraggio Assicurativo, orientato verso un modello di impresa di dimensioni sempre maggiori, la Rodinò & Partners ha scelto, sin dall’inizio dell’attività, una struttura organizzativa di media dimensione, ispirandosi al modello di uno studio professionale la cui attività è incentrata sull’esperienza dei Partners, efficacemente supportati da collaboratori validi e preparati, tutti cresciuti professionalmente all’interno dell’Azienda.

 

La Rodinò & Partners ritiene infatti che il ruolo fondamentale del Broker non è quello di “vendere” polizze ma quello di offrire un servizio di consulenza tale da soddisfare le aspettative dei propri Clienti.

 

In quest’ottica la Rodinò & Partners segue un selezionato numero di Clienti cui offre un servizio estremamente personalizzato e qualificato senza l’interposizione di collaboratori esecutivi: ogni Cliente, viene seguito con la stessa cura ed attenzione.

 

Per disporre degli strumenti tipici delle grandi società di Brokeraggio, mantenendo una struttura agile e dinamica, la Rodinò & Partners alla fine del 1995 è entrata a far parte del network EIB Consortium  riuscendo in tal modo ad ottenere un notevole aumento della capacità di collocamento dei rischi, un maggiore potere contrattuale nei confronti delle Compagnie di Assicurazione, un interscambio di informazioni e tecnologie con i vari Partners italiani ed esteri (collegati attraverso una rete telematica) nonché la possibilità di offrire ai Clienti un’assistenza internazionale.

 

Agli inizi del 2021 la Rodinò & Partners è entrata a far parte del Gruppo GBSapri ,che è uno dei principali broker a controllo interamente italiano, integrando la propria attività con quella della Poliass spa di Napoli cui era legata da antichi rapporti di stima e collaborazione; in un momento di notevoli mutamenti del mercato assicurativo l’integrazione consentirà di conservare la qualità del servizio migliorando l’efficienza operativa attraverso un programma di sviluppo tecnico ed organizzativo realizzato grazie alle sinergie che si verranno a creare  per l’esperienza e la qualificazione dei partners coinvolti.

 

La Rodinò & Partners è, dall’inizio dell’attività, Corrispondente dei Lloyd’s di Londra, qualifica che consente l’accesso al principale mercato assicurativo del mondo.

 

Nel 1998 la Rodinò & Partners è stata una delle prime società di brokeraggio ad ottenere la certificazione ISO 9001 dalla SGS/Sincert.

 

La Rodinò & Partners è  associata  ILLCA  – Associazione Italiana Lloyd’s Correspondent